“Commendator Paradiso”, il 24 marzo ad Anzola

locanda per sitoIl 24 marzo alle 21, a “Notti di Cabiria” di Anzola dell’Emilia, il Bologna Club Mauro Laffi, in collaborazione col Centro Bologna Club, la Proloco di Anzola e il Bologna Club Castelfranco ’89, organizza lo spettacolo di Giorgio Comaschi “Commendator Paradiso-Dall’Ara e lo scudetto del Bologna. L’incasso della serata sara` devoluto per sostenere le spese mediche di Erika Manfredini. “Commendator Paradiso” è un monologo che Giorgio Comaschi ha creato con la collaborazione del giornalista sportivo bolognese Gianfranco Civolani e della Fondazione del Monte di Bologna, per raccontare la grande avventura di Renato Dall’Ara, presidente del Bologna calcio dal 1934 al 1964. Dai primi scudetti vinti, alle contestazioni degli anni 50, fino alla drammatica stagione 1963-64 con lo scandalo del doping, il mistero delle provette manomesse fino all’improvvisa scomparsa del presidente a tre giorni dallo spareggio di Roma con l’Inter che laureò il Bologna Campione d’Italia. Un divertente e a tratti esilarante ritratto di un uomo all’antica, di uno degli ultimi industriali animati da “vera”passione per il calcio, fra gustosissimi aneddoti, incursioni nella vita notturna della Bologna degli anni 50-60, strampalati personaggi, calciatori diventati campioni o falliti nel nulla. Il monologo, ricco di autentica comicità oltre che di spessore storico, si avvale delle immagini e dei filmati dell’epoca, scanditi dalle musiche di allora che creano momenti suggestivi e dolci nostalgie di un tempo, e di un calcio, che fu.FullSizeRender 2

Sarà possibile rivedere alcuni spezzoni di gioco degli anni cinquanta, il famoso 7 a 1 al Modena nel derby del 1962, la travolgente azione del gol segnato al Torino nel 1964, i gol della vittoria di Milano alla vigilia dello scandalo-doping, un intervento polemico del tifoso Villani, le immagini del Bologna-Inter il giorno di Pasqua del ’64 (la famosa Pasqua di sangue”). Oltre a materiale fotografico inedito fra cui spiccano le celebri vignette di Dall’Ara pubblicate dal Guerin Sportivo nella serie “Sa cosa ci dico io?”. Ma sarà anche l’occasione per gustare immagini extracalcistiche della Bologna di quegli anni. La Bologna dei night, della vita notturna, dei biassanot, delle donne e delle storie di vita e di aneddoti di un’epoca rilassata e disincantata.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2004, in occasione del quarantesimo dello scudetto, in sala Farnese a Bologna alla presenza di tutti i calciatori di quello storico 1964.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *